Esistono, agiscono e a volte ‘congiurano’ tra loro insegnanti convinti che una parte importante e terribile e splendida del loro mestiere consista nel portare un contributo alla maturazione umana dei ragazzi loro affidati. Costoro si spingono a ritenere che ogni rapporto in questo senso sia in ultima analisi finalizzato alla formazione del carattere, inteso come matrice delle azioni e degli atteggiamenti di una persona.

Gli insegnanti, però, specialmente se appassionati alle loro materie, ritengono che anche all’interno delle diverse discipline esistano specifiche risorse utili alla formazione del carattere … La lettura mette in contatto con grandi temi, e nelle ore di Italiano c’è spazio per porre problemi importanti e per dibatterli; attraverso la riflessione si elabora l’esperienza; nella discussione ci si confronta e si schiudono orizzonti; le relazioni si arricchiscono e si aprono alla testimonianza.

La riflessione che proponiamo parte da un quesito: si può fare un passo in più, nel contesto del lavoro d’aula, per uscire dall’astrazione coinvolgendo l’integralità della persona? … sì: attraverso la scrittura. Non la scrittura argomentativa, che si muove ancora sul piano della mera riflessione intellettuale; ma la scrittura narrativa: la creazione di storie.