Insegnanti

Il Centro Studi per l’Educazione è innanzitutto una comunità di insegnanti appassionati del proprio lavoro, animati dalla riflessione comune e dalla condivisione delle esperienze professionali, nell’ottica (libera e ricca di accenti e sfumature diverse) di un nuovo umanesimo cristiano.

I momenti forti di tale attività sono rappresentati dalle conferenze pubbliche, dal “pensatoio” (una riunione periodica di approfondimento e rielaborazione) e dai “tavoli di lavoro” delle diverse discipline, dedicati allo sviluppo di percorsi di insegnamento e alla produzione di sussidi per i vari ordini di scuola.

Tutte le attività sono gratuite e aperte ad ogni insegnante – di scuola statale o paritaria, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado – desideroso di condividere quanto proposto dal Centro Studi.

Avendo incontrato il bisogno reale degli insegnanti di sentirsi accompagnati e valorizzati, il Centro Studi si è diffuso rapidamente in molte scuole di ogni ordine e grado, stabilendo in tal modo numerosi contatti fra insegnanti e istituzioni, originando una rete virtuosa di relazioni significative.

Bucare lo schermo – (Newsletter n.4 novembre 2020)

Bucare lo schermo – (Newsletter n.4 novembre 2020)

Leggendo l’intervista ad Alessandro D’Avenia sul suo ultimo romanzo “L’Appello” (riportato anche in questa newsletter), mi sono soffermata a riflettere sul suo richiamo; ormai da mesi la scuola è soggetta ad una rivoluzione e, se nei primi tempi l’attenzione era tutta...

leggi tutto