Il Centro Studi per l’Educazione è innanzitutto una comunità di insegnanti appassionati del proprio lavoro, animati dalla riflessione comune e dalla condivisione delle esperienze professionali, nell’ottica (libera e ricca di accenti e sfumature diverse) di un nuovo umanesimo cristiano.

I momenti forti di tale attività sono rappresentati dalle conferenze pubbliche, dal “pensatoio” (una riunione periodica di approfondimento e rielaborazione) e dai “tavoli di lavoro” delle diverse discipline, dedicati allo sviluppo di percorsi di insegnamento e alla produzione di sussidi per i vari ordini di scuola.

Tutte le attività sono gratuite e aperte ad ogni insegnante – di scuola statale o paritaria, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado – desideroso di condividere quanto proposto dal Centro Studi.

Avendo incontrato il bisogno reale degli insegnanti di sentirsi accompagnati e valorizzati, il Centro Studi si è diffuso rapidamente in molte scuole di ogni ordine e grado, stabilendo in tal modo numerosi contatti fra insegnanti e istituzioni, originando una rete virtuosa di relazioni significative.

Didattica a distanza o …. distante?

Didattica a distanza o …. distante?

L'anno scolastico 2019-2020 sarà ricordato da tutti come uno spartiacque tra due diversi modi di 'vivere la scuola'!!! Uno 'tsunami' senza precedenti ha sconvolto il mondo della scuola e di conseguenza la vita di insegnanti e alunni che si sono trovati a dover trovare...

leggi tutto